Ritorna a Roddi la rassegna cinematografica Buone Visioni 2015

La rassegna cinematografica Buone Visioni 2015 ritorna per la terza estate consecutiva nella magnifica cornice del cortile del Castello di Roddi.

Ogni domenica sera ci sarà da bere, ci sarà da mangiare e soprattutto ci saranno grandi film d’autore. Si comincerà tra poco, a partire dal 14 Giugno fino al 19 Luglio 2015, per sei settimane consecutive.

BuoneVisioni RODDI2

 

Dopo due anni di viaggi alla scoperta di culture e tradizioni a noi lontane, attraverso l’Europa nel 2013 e nei continenti del mondo nel 2014, Il Castello Errante di Buone Visioni 2015 si sofferma questa volta su storie che ci riguardano intimamente. Il maxi-schermo non sarà più una finestra per guardare oltre i nostri confini, ma un affaccio su personaggi che ci vivono accanto e che nascondono universi interi. Personaggi fuori dall’ordinario, controcorrente, insomma vite “fuori fuoco” che ci faranno scoprire come, a volte, il mondo che ci circonda è un posto troppo piccolo.

L’ispirazione per la nuova tematica della rassegna Buone Visioni 2015 arriva direttamente dallo spirito che impregnava i film della precedente edizione: nel cercare storie che rappresentassero le culture di altri peasi, il gruppo organizzatore si era imbattuto in figure ribelli, in ricerca di una loro identità e indipendenza rispetto a ciò che il mondo attorno a loro chiedeva. Mettere in primo piano ciò che non è uguale a noi, valorizzare le diverse possibili sfaccettature della vita è un fattore importante, se non necessario, che il cinema sa veicolare con forza. Lo è ancora di più quando riconosciamo queste storie come vicine a noi.

Buone Visioni 2015 è curata dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino ed è realizzata col patrocinio del Comune di Roddi e della Barolo & Castles Foundation. Anche quest’anno la programmazione prevede la proposta di cene curate dall’associazione LaCasaRotta di Cherasco prima di ogni film e basate su soluzioni gastronomiche nuove e sorprendenti, che mischiano ingredienti locali e tradizioni culinarie straniere in grado di rendere più coinvolgente l’esperienza dello spettatore. Non solo cinema e cibo di qualità: Buone Visioni è anche proposte di libri, interviste al pubblico, recensioni dei film, visite al castello, la meravigliosa cornice della rassegna, a completare un’esperienza unica e coinvolgente.

Questo il programma completo di Buone Visioni 2015:

Domenica 14 Giugno – Un barbecue all’americana con Moonrise Kingdom di Wes Anderson

Domenica 21 Giugno – Lo street food newyorkese con Guida per riconoscere i tuoi santi di Dito Montiel

Domenica 28 Giugno – La tradizione culinaria italiana vestita di verde con La kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo

Domenica 5 Luglio – Fusion food dal Medioriente e dalla Mitteleuropa con Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Parronaud

Domenica 12 Luglio – Cena scomposta con Harold e Maude di Hal Ashby

Domenica 19 Luglio – Cartocci all’inglese con Pride di Matthew Warchus

 

Contatti: buonevisioni.tumblr.com – buonevisioni@gmail.com

www.facebook.com/BuoneVisioniCinema

www.twitter.com/buonevisioni

www.instagram.com/buonevisioni

Sito ufficiale del Castello di Roddi