Roddi è “Paese della poesia” Domenica 28 Agosto la premiazione della XVI edizione del concorso di poesia “Premio Roddi”

“Stamane ho raccolto una farfalla gialla Nella mia cella, sembravano due farfalle abbracciate in un insolito silenzio: era una stella gialla, perduta da un ragazzo scalzo una mattina di dicembre”

Questo, del romano Pietro Catalano, 1° Premio al “Premio Roddi” edizione 2011, è uno dei versi che concludono il “Cammino della poesia” che verrà inaugurato Domenica 28 Agosto a Roddi alle ore 11.30, con la partecipazione della scrittrice e poetessa Vivian Lamarque e del poeta e critico letterario Maurizio Cucchi.

Si tratta di un percorso composto da 12 bacheche in ferro battuto ciascuna delle quali contenente una poesia: nomi importanti come il Premio Nobel polacco Wislawa Szymborska o come Leopardi ma anche nomi di bambini e poeti sconosciuti partecipanti alle diverse edizioni del Premio Roddi che nel suo esordio nel 1996 aveva raccolto 21 poesie e che nell’ultima edizione ne ha raccolte 1500 “…compresi circa 100 testi in lingua piemontese e in lingue minoritarie della nostra regione” dichiara la presidentessa del Premio Roddi Margherita Varia.

“Ci piace pensare che la lettura delle poesie qui nel paese rallenti il ritmo di chi arriva, siamo sempre di fretta. Queste sono zone di grande enogastronomia ma la cultura non è meno importante” queste le parole del sindaco di Roddi, Roberto Giacosa. Una delibera del comune stabilisce che Roddì è “Paese della poesia” d’Italia; ecco quindi una nuova “perla” per lo splendido paese a pochi chilometri da Alba, arroccato intorno al suo castello (indubbiamente uno dei più belli delle Langhe, attualmente in fase di ristrutturazione) dopo quella riconosciutagli in tutto il mondo dell’Università dei cani da Tartufo.

La premiazione della XVI edizione del Premio Roddi avverrà sempre Domenica 28 Agosto alle ore 16 nella piazza sottostante il Castello mentre, sempre nella stessa piazza ed alla stessa ora, Domenica 4 Settembre si terrà nell’ambito del premio l’”Antologia di Voci 2011” manifestazione all’interno della quale chi lo desiderà potrà salire sul palco per recitare una poesia.

Ha dato visibilità al concorso il quotidiano Repubblica nella sua edizione nazionale di Martedì 23 Agosto e nell’edizione Torino di Mercoledì 24 Agosto; potete trovare i dettagli qui

Edizione nazionale
Edizione Torino

Programma eventi Premio Roddi, edizione 2011

Domenica 28 Agosto, ore 11,30, centro storico di Roddi: inaugurazione del Cammino di Poesia
Domenica 28 Agosto, ore 16, piazza sottostante il castello: premiazione della XVI Edizione del concorso di poesia “Premio Roddi”
Domenica 4 Settembre, ore 16, piazza sottostante il castello: Antologia di Voci 2011