Digitale terrestre: opportunità o problema?

Anche il sito Targatocn cita il sondaggio da noi effettuato qualche giorno fa sulla nostra pagina “Langhe” su Facebook.

La domanda da noi proposta era: “Langhe vi chiede chiarimenti in merito alla polemica sulla visibilità dei canali Rai in Langa. Ci dite di dove siete, se vedete regolarmente i canali Rai o se avete problemi da quando c’è il digitale terrestre?! Mi raccomando ricordatevi di dire di dove siete … !”

Di seguito quanto emerge dal sondaggio, come riportato chiaramente da Daniela Cassinelli su Targatocn.

Riportiamo solo alcune delle risposte, quelle che hanno colpito di più la nostra attenzione … Luca:Belvedere Langhe. La Rai non si vede! É una schifezza!“ Santo Stefano Belbo zona collinare la Rai si vede peggio di Mediaset e meno male che paghiamo il CANONE!!!!!!!! “ Fernando: “Santo Ugo: “da MANGO…. da quando c’è il digitale la ricezione dei programmi RAI e LA7 è alquanto ballerina..le settimane scorse non si vedevano per niente, ora va un po’ meglio. Visto quanto paghiamo di canone, almeno il segnale dovrebbe arrivare…no comment sulle folli spese per un assurdo e anacronistico Festival di SanRemo, oltretutto senza un fiore sul palco…. “ Enrica:Monesiglio, la Rai non si vede abbiamo il decoder ed il tv sat, ma niente. La vediamo solo con Sky se non criptano la trasmissione.” Caterina: Sulla collina di Pogliola, da quando c’è il digitale ogni tanto manca il segnale oppure si vede male, in questi giorni in particolar modo. I problemi li abbiamo specialmente sulle reti Mediaset. Questo sistema è nato male, speriamo che lo migliorino, ci hanno fatto spendere dei soldi per peggiorare le cose, vorrei tornare al vecchio sistema….” Anna: Diano, funziona a intermittenza… basta un po’ di vento e scompare tutto… purtroppo qua il vento c’è spesso” Ivan e Carla: “A Neive va a zone… verso Castagnole Rai 1,2,3 sono ok ma gli altri canali Rai niente… mentre nella zona verso Neviglie-Mango o si vede male o non si vede proprio!! Unico modo è guardarla in internet su Rai.tv….. mah………. “ Maria Teresa: “Problemi? …Sì e da subito dopo il digitale: Ceresole d’Alba

Qui di seguito le considerazioni della giornalista Daniela Cassinelli : “eppure sul sito internet ufficiale www.digitaleterrestre.rai.it c’è una bacheca intitolata “Domande e risposte” all’interno della quale troviamo: Domanda: È vero che si ricevono più canali televisivi di quelli attuali? Risposta: Sì, con il digitale terrestre il numero dei canali aumenta, perché con questa tecnologia su una sola frequenza si possono trasportare da 5 a 10 canali, a seconda del tipo di programma e della qualità prefissata dall’emittente televisiva. Vengono quindi superati i limiti della tv analogica che non permetteva l’introduzione di nuovi canali tv. Davvero sorprendente, non vi pare?”

Voi cosa ne pensate? Che esperienza avete con il digitale terrestre?