Workshop fotografico “All in One” in Langa – sabato 26 marzo

Lo staff di in-langhe.it ed il fotografo Fabio Camandona organizzano un workshop fotografico che si terrà in Langa Sabato 26 Marzo 2011;  i dettagli del workshop verranno definiti nei prossimi giorni ma qui troverete già una serie di informazioni molto utili.

Molte delle foto che trovate su questo sito (e che avete già avuto modo di apprezzare) sono state da noi scattate anche grazie ai preziosi consigli che Fabio ci ha dato nel corso di alcuni suoi workshops ai quali abbiamo partecipato; per questo abbiamo pensato di invitarlo, pensiamo che le nostre pur già bellissime colline meritino sempre scatti di qualità! Leggete le info qui sotto

Che cos’è:

si tratta di un corso base di fotografia adatto a tutti i tipi di macchine fotografiche così come a tutti i livelli fotografici. E’ una formula inaugurata nel 2010 e giunta ora, nel 2011, alla sua quinta edizione. E’ molto apprezzata perchè riunisce in una singola giornata sia la fotografia di ritratto che quella paesaggistica.

Chi:

Docente del corso sarà Fabio Camandona, apprezzato fotografo attivo soprattutto nel torinese, dal 2010 Master della Nikon School.

Ecco la sua scheda di presentazione per conoscerlo meglio

Dove:

In Langa, ovviamente! Abbiamo convinto il nostro amico Fabio a venirci a trovare e a portare la sua esperienza e i suoi preziosi consigli sulle nostre amate colline.

Si inizierà dal mattino con 3 ore di paesaggio passeggiando tra le colline e i vigneti di “La Morra” in compagnia di due guide d’eccezione (noi) . Parleremo di esposizione, utilizzo della macchina fotografica, scelta del tipo di fotografia da realizzare a seconda di quanto ci si trova di fronte, obiettivi migliori piuttosto che focali insolite e molto altro.

Il tutto chiaccherando e passeggiando in un  clima molto amichevole ed informale.

Poi si pranza insieme, offriamo noi, e durante il pranzo con ottimo vino potrete approfittarne per proporre i  vostri dubbi/ domande fotografiche.

Nel primo pomeriggio verremo raggiunti da una modella professionista. Potremo assistere al trucco (eseguito anch’esso da MUA professionista) ed alle spiegazioni dei professionisti.

E poi partiremo con altre 3 ore di shooting sul ritratto estemporaneo.
Composizione ancora, ovviamente riferita al ritratto.
Luci, soggetto (parrà banale ma non lo è), focali, tecnica e pratica.

Andremo a passeggio per le Langhe tra vecchi paesi e suggestive borgate, parlando di tagli, inquadrature, elementi di disturbo e tutte le componenti da tenere presente quando dobbiamo scattare dei ritratti estemporanei a luce naturale.
Verso il finale giocheremo anche un po’ con i vari tipi di pannelli diffusori/riflettenti sperimentandone gli effetti.

RitrattoPaesaggio

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:

Ore 09.00: ritrovo in località da definire, verrà comunicata ai partecipanti.
Ore 09.30: inizio sessione landscape
Ore 12.30: termine sessione landscape
Ore 13.00: Pranzo
Ore 14.00: Arrivo modella e trucco
Ore 15.00: Inizio sessione ritratto
Ore 18.00: Termine Workshop, domande ed impressioni avute durante la giornata. Firme liberatorie
Ore 18.30: Termine giornata

Come possono confermare i partecipanti ai precedenti corsi, con Fabio si parla di Fotografia e si fa Fotografia.

Numero massimo di partecipanti:  10 fotografi

Costo Workshop: 90 euro
PER INFORMAZIONI E/O PRENOTAZIONI potete rivolgervi direttamente a
fc@fabiocamandona.com | www.fabiocamandona.com